Start4up è il percorso di accompagnamento progettato da OPLÀ, l’Organizzazione dei Professionisti e dei Lavoratori Autonomi, che si rivolge a quanti intendano avviare un attività autonoma o vogliano lavorare da freelance aprendo una partita Iva. Il format è pensato in collaborazione e per l’Academy di Federformazione, la Federazione Italiana degli Enti di Formazione.

Il programma prevede un percorso strutturato in diverse fasi che parte da una selezione iniziale e da un colloquio orientativo con il candidato.

Per quanti non hanno un’occupazione o sono nella fase di ingresso nel mercato del lavoro il percorso è totalmente gratuito.
Il percorso di avviamento all’auto-impiego è, in molte Regioni italiane, oggetto di finanziamento con i Fondi Sociali Europei e non prevede alcun tipo di spese per l’utente finale. Nelle Regioni dove invece non esistono opportunità di cofinanziamento il percorso è totalmente a carico dell’associazione.

Per chi invece intende avviare un percorso di attività autonoma provenendo già dal mondo del lavoro è prevista una prima fase di accompagnamento e orientamento gratuito e la possibilità di usufruire dei servizi di accelerazione e accompagnamento di professionisti convenzionati.

La forza della nostra associazione consiste nell’individuare professionisti disposti a erogare servizi a prezzi molto competitivi, pensati per chi fa parte dell’organizzazione di OPLÀ. L’organizzazione si limita a favorire un match tra utente e professionista, ai quali spetta poi la scelta di intraprendere o meno un’eventuale collaborazione.

Le fasi del progetto

TI ACCOMPAGNIAMO NELLA TUA CRESCITA

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo. 

[H. Ford]

ADERISCI AL PROGETTO