Il 16 novembre si è tenuta a Torino “Hai presente il futuro?”, una giornata organizzata da Reséau Enteprende Piemonte dedicata ai futuri imprenditori.

Spazi espositivi dedicate alle startup ed un palco centrale per l’alternarsi di pitch e talk con ospiti esterni e mentori REP. Un occasione per discutere sia su tematiche specifiche, svariando dalla tecnologia all’agroalimentare ed all’arte, sia sulle necessità finanziarie delle neo imprese.

Cosa centrano i freelance?

Quest’anno l’associazione partecipa ad un percorso per neo freelance al quale partecipano anche i tutor di OPLÀ. Obiettivo del percorso è quello di offrire ai futuri consulenti strumenti per padroneggiare la comunicazione d’azienda, diventare strategici per lo sviluppo del cliente ma anche saper comunicare se stessi.

E quale migliore occasione per mettere in pratica ciò che è stato imparato?

I momenti di networking, di formazione e in generale di socializzazione sono determinanti per una figura professionale come quella del consulente. Il web è ormai una parte consolidata dei mercati ma prescindere dal mondo offline vuol dire perdere le opportunità che offre: toccare con mano e conoscere le dinamiche ed i bisogni delle imprese, riuscire a confrontarsi con loro in modo efficace.
Ma soprattutto vuol dire diventare una parte attiva nella creazione di occasioni.

Che cos’è Réseau Entreprendre Piemonte

È un’associazione di imprese pensata per chi vuole contribuire a creare nuovi posti di lavoro e far parte di una rete che aiuta le neo aziende a trovare la propria strada. Fondata in Francia dall’imprenditore André Mulliez nel 1985 ad oggi dispone di 117 sedi,14.000 imprenditori senior e 6.000 neo imprenditori. Si parla di 110.000 nuovi posti di lavoro creati, 7200 ore di volontariato solo nel 2018.

L’associazione è senza scopo di lucro e grazie ad imprenditori volontari e collaboratori specializzati offre un percorso di accompagnamento gratuito per le neoimprese.

P.S. Ovviamente non poteva mancare un aperitivo finale. Attendiamo con ansia il video realizzato da RECTV, una delle startup!